Percorso del Gusto – Montefalco e Colli Martani

Zona centrale dell’Umbria, si distingue per la presenza di numerosi borghi di interesse turistico e di pregevoli aree naturalistiche. In effetti questa zona si caratterizza per il vino (come testimonia anche la presenza della nota “Strada del Sagrantino“) e l’olio di oliva, con una produzione davvero di altissima qualità. I borghi principali da visitare sono in particolare Montefalco borgo umbro per eccellenza e terra di origine del superbo Sagrantino e del Rosso locale, poi ancora Spello, Bevagna, Cannara, Trevi e quindi verso sud, nell’area produttiva dell’ olio e vino DOC “Colli Martani”, la bella città di Todi nelle cui campagne si produce l’omonimo DOC. Altro importante centro è Foligno sede del frequentatissimo Festival de I Primi d’Italia.

Wine&Food
Arte e Cultura
Natura e Sport

Collegamenti principali:

Superstrada E 45
Strada statale 209 “tre Valli Umbre”
Stazione ferroviaria Foligno

LUOGHI DA VISITARE

MONTEFALCO E LE TERRE DEL SAGRANTINO

MontefalcoUn territorio ristretto e centrale della regione caratterizzato in particolar modo dalla presenza della strada del Sagrantino e dai comuni che vi appartengono, tra questi Montefalco rappresenta il centro più importante essendo inserito anche nella lista dei borghi più belli d’Italia con le sue panoramiche sulle vallate e vigneti sottostanti che gli valgono l’appellativo di “Ringhiera dell’Umbria“. Entrando nel borgo da Porta Agostino si ha una bella vista di Corso Mameli nelle vicinanze un parco pubblico dove si trova anche la chiesa di S.Agostino e la bella torre del Terziere. Graziosa anche la Piazza del Comune dove si trova il bel palazzo del Municipio. Dall’altra Porta della Rocca, (altra entrata al borgo) bella chiesa trecentesca di San Francesco sede anche della pinacoteca locale.

BevagnaL’altro borgo, che come Montefalco è presente nella lista dei più belli d’Italia è la vicina Bevagna: un tipico borgo umbro di origine romana il cui centro storico con la bella Piazza Silvestri, rappresenta un piacevole mix di palazzi antichi in pietra bianca ed il Palazzo dei Consoli, tipico edificio del tredicesimo secolo con le pittoresche bifore. Altri scorci del borgo sono meritevoli con alcune chiese come San Domenico e San Silvestro e l’ originale antico lavatoio. Di Bevagna da segnalare l’annuale evento del “Mercato delle Gaite”: questa manifestazione storica cade ogni anno nell’ultima settimana di giugno. Essa tende a ricreare spaccati di vita quotidiana compresa tra il 1250 e il 1350, nella rievocazione le quattro gaite (i quartieri) San Giorgio, San Giovanni, San Pietro e Santa Maria si sfidano in altrettante quattro gare (dei mestieri, gara gastronomica, del mercato e di tiro con l’arco). Da segnalare a Bevagna anche lo splendido mosaico romano di recente scoperta.

Umbria Wine Tours - Gualdo CattaneoA poca distanza da Bevagna invece Gualdo Cattaneo il cui monumento più importante è l’antica Rocca: una fortezza triangolare con un mastio centrale e due rondelle laterali comunicanti tra di loro attraverso un sistema di cunicoli sotterranei.
Costruita tra il 1494 e 1498, per volere della città di Foligno, su progetto di Francesco di Bartolomeo di Pietrasanta. Una citazione merita poi il vicino abitato di Grutti, che è presidio Slow Food per la lavorazione del tradizionale Cicotto Umbro.

FOLIGNO, RASIGLIA E L’ALTOPIANO DI COLFIORITO

FolignoFoligno, una città dinamica ricca di monumenti. Il suo centro storico è caratterizzato dalla bellissima Piazza della Repubblica e dal Duomo, ha molti scorci interessanti e palazzi storici come chiese e Palazzi Trinci, il Palazzo del Podestà, oltre alle chiese di Santa Maria Infraportas, Sant’Agostino e S. Nicola. Attrazioni naturali nella zona e il parco naturale di Colfiorito e le Fonti del Clitunno. Questo piccolo parco ha un laghetto all’interno con acque cristalline che è la fonte del fiume Clitunno, sulle cui sponde crescono verdi pioppi ombrosi sono l’ideale per una passeggiata romantica sotto il sole. Si dice che questo sito fosse conosciuto fin dall’antichità ed era pieno di ville, templi e aree termali in epoca romana, tutto ciò ora possiamo apprezzare lo splendore dell’antico piccolo tempio nel parco, che è dedicato al dio Clitunno. Nella zona c’è anche il paese di Campello sul Clitunno. Questo villaggio è diviso tra la base e il vecchio “Campello Alto“, un centro storico circondato da antiche mura del forte e resti dell’antico castello risalente all’anno 925. Foligno è diventata una meta sempre più popolare per gli amanti del cibo e del vino perché dell’anno dei Festival dei Primi d’Italia (festival dei primi piatti). Quasi equidistanti da Foligno e posizionati rispettivamente a nord e sud della città, si trovano gli incantevoli borghi di Spello e Trevi, entrambi nella lista dei borghi più belli d’Italia.

Non lontano da Foligno come non citare il piccolo incantevole borgo di Rasiglia, denominato il “borgo dei ruscelli” o la piccola “Venezia Umbra”.
Un abitato di piccole dimensioni che si caratterizza per i numerosi corsi d’acqua limpida che attraversano le tipiche case in un susseguirsi di colori e riflessi. Negli ultimi anni Rasiglia è stata una delle località più visitate dell’intera regione Umbria proprio per il fascino “fiabesco” che il borgo riesce a trasmettere.

Umbria Wine Tours - SpelloSpello è un pittoresco villaggio umbro ricco di storia romana visto nelle mura e porte augustee (la bellissima Porta Venere, Porta Consolare, Porta Urbica), i resti dell’anfiteatro e dei bagni termali. Spello è anche un’altra storia, con belle e tipiche strade e chiese interne, tra cui la Chiesa di Santa Maria Maggiore con la superba Cappella Baglioni (interamente decorata con affreschi del Pinturicchio) e San Claudio. Vicino a quest’ultima si trova anche la bellissima Villa Costanzi o nota anche come Villa Fidelia con i suoi ampi spazi aperti e giardini, da tempo un luogo fisso per eventi di natura culturale. Da segnalare infine lo stretto legame tra Spello ed un prodotto d’eccellenza come l’olio d’oliva, un sodalizio ben rappresentato dal tradizione evento noto come  L’Oro di Spello, un festival eno-gastronomico che si ripete ogni anno.

Umbria Wine Tours - TreviTrevi è situato in una zona collinare panoramica circondata da vigneti e uliveti. In centro potrete visitare le chiese di Sant’Emiliano e San Francesco. Mentre appena fuori città è la bellissima Villa Fabbri con il suo ampio giardino e ulivi secolari. Fuori da Trevi il paese di Bovara, nel mezzo di un piccolo appezzamento di terreno con ulivi, è incastonato tra le famose staccionate “Olivo Sant’Emiliano“, questo ulivo è considerato uno dei più antichi al mondo è veramente monumentale e quasi “goffo” con enormi rami nodosi. Più a est si raggiunge il lato dell’Appennino caratterizzato dalla presenza degli altipiani e delle paludi di Colfiorito, particolarmente attraente per gli amanti della natura.

TODI E MASSA MARTANA

Massa MartanaParte più meridionale di questa ampia zona centrale dell’Umbria, avvicinandosi al confine di provincia tra Perugia e Terni, si trova il territorio collinare dei Monti Martani a ridosso dei quali si trova Massa Martana, un borgo di origine romana che ha un bel centro storico caratterizzato da palazzi ed edifici in tipica pietra bianca, del centro sono da segnalare il Palazzo Comunale e la chiesa di San Sebastiano. Appena fuori invece si trovano la bella Abbazia di San Terenzio e Fidenzio, le chiese di Santa Illuminata e Santa Maria. Altre attrattive di Massa Martana il convento di San Pietro sopra le Acque e le catacombe cristiane, visitabili su prenotazione. Massa Martana vanta un territorio particolarmente fertile per la produzione di vino ed olio di oliva così come è da segnalare la presenza di acqua sorgiva nei pressi della zona termale di San Faustino.

TodiA meno di mezz’ora da Massa Martana, lungo un percorso interno che passa anche per il noto santuario mariano di Collevalenza, si trova Todi. La città natale del poeta dialettale Jacopone da Todi ha nella Piazza del Popolo il suo centro storico più suggestivo. In questa piazza si trovano il Duomo ed alcuni eleganti palazzi storici tra cui i Palazzi del Popolo e quello dei Priori. Altri luoghi di interesse della città si ritrovano nella bella chiesa di San Fortunato e nella piazza appena fuori il centro città dove si erge maestoso il Santuario della Consolazione. Interessante vicino a Todi, il piccolo borgo di Montecastello di Vibio tra le cui tipiche viuzze si trova anche il “Teatro Piccolo”, il più piccolo teatro al mondo.

STRUTTURE RICETTIVE

Strutture ricettive. Nella parte centrale dell’Umbria, nei pressi dei tipici borghi umbri a misura d’uomo, molti dei quali segnalati tra i più belli d’Italia: Montefalco, Spello, Trevi, Bevagna. Un soggiorno in strutture ricettive ideale per chi ama il turismo rurale e per ritrovare armonia e legame con il territorio e la tradizione locale.

VINI LOCALI

DOCG “Sagrantino di Montefalco”

Questo grande vino dell’Umbria centrale si produce nell’intero territorio del Comune di Montefalco e parzialmente nei territori di Bevagna, Gualdo Cattaneo, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria. Questo vino si ottiene dal vitigno 100% Sagrantino e la sua denominazione di origine controllata e garantita conferita nel 1992 è riservata al vino rosso nelle tipologie “Secco” e “Passito”. Il Sagrantino di Montefalco è un vino fermo dal colore rubino intenso da abbinare a selvaggina e carni rosse.

DOC “Montefalco”

Un altro vino umbro di grande pregio e apprezzamento che viene prodotto nel territorio di Montefalco e comuni circostanti e nelle diverse tipologie: “Rosso” (anche “Riserva”) e “Bianco”, il primo ottenuto da vitigni di Trebbiano e Grechetto ed il secondo in prevalenza da Sangiovese ed in piccola parte da Sagrantino. Il Rosso è un vino preferibile con carni e selvaggina mentre il bianco può essere considerato un vino da tutto pasto.

DOC “Colli Martani”

Un vino prodotto nella parte centro sud dell’Umbria e che ha ottenuto la denominazione nel 1988. E’ prodotto in un ampio territorio dell’Umbria centrale caratterizzato geograficamente proprio dalla catena dei Monti Martani. Viene prodotto in diverse tipologie tra cui molto apprezzate il bianco Colle Martani Grechetto per pasti a base di pesce ed il rosso Colle Martani Sangiovese (anche Riserva) per carni rosse e selvaggina. Il più recente DOC è il  Colli Martani Vernaccia di Cannara.

DOC “Todi”

Un vino di recente acquisizione della denominazione di origine controllata (2010) nel territorio comprendente anche la produzione del DOC Colli Martani. In particolare questo vino si produce nelle tipologie: Grechetto, bianco, rosso, Merlot, Sangiovese.

IGT “Cannara”

Vino rosso provincia di Perugia nelle tipologie normale e Passito prodotto nel territorio dei comuni di Bettona, Bevagna e Cannara.

IGT “Spello”

Vino rosso, bianco, rosato provincia di Perugia.

CANTINE

Cantine Montefalco e Colli Martani

Le migliori cantine ed aziende vinicole produttrici di vino nell’area del Sagrantino di Montefalco e dei Colli Martani: un ampio territorio nel cuore dell’Umbria dove si producono l’eccellente Sagrantino di Montefalco DOCG, l’apprezzato Rosso di Montefalco ed altri vini umbri DOC come il “Todi” ed il “Colle Martani”. Molte cantine locali offrono servizi di vendita e anche degustazioni di vini oltre a dare la possibilità al visitatore di vedere da vicino i fertili vigneti e le differenti fasi di produzione del vino.

PRODOTTI LOCALI

Olio di Oliva DOP – Colli Martani

Umbria Wine Tours - olio di olivaUn olio di qualità quella della sottozona Colli Martani che si ottiene dalle cultivar più diffuse della regione (Moraiolo, Leccino, Frantoio).

Cipolla di Cannara

Umbria Wine Tours - cipolla di cannaraOttenuta in un territorio ristretto dell’Umbria e coltivata in terreni argillosi ricchi di acqua e potassio, è un prodotto di grande qualità e sapore, alla base di molti piatti della cucina umbra.

Sedano nero di Trevi

Umbria Wine Tours - sedano nero di treviProdotto in poca quantità e ormai coltivato solo in alcune zone intorno al Clitunno e Trevi, questo sedano ha una polpa densa e tenera con le tipiche coste prive di filamenti e particolarmente apprezzato in piatti locali come la “parmigiana di sedano nero”.

Fagiolo di Cave (Foligno)

Umbria Wine Tours - fagiolo di caveProdotto in due varietà (verdino e giallo) nella piccola frazione di cave sul fiume Topino nel folignate, ha un gusto saporito e leggero e si distingue per la buccia particolarmente sottile.

Patata rossa di Colfiorito IGP

Umbria Wine Tours - patata rossa di Colfiorito IGPUn prodotto agroalimentare tradizionale per la zona di Colfiorito,  si riconosce perché presenta una buccia ruvida e sottile dicolore rosso opaco, ed ha una polpa croccante polpa paglierina. In cucina si adatta a ogni tipo di preparazione: lessata, alla brace (o sotto la cenere), in insalata, fritta, arrosto,oppure utilizzata per produrre pane, focacce e purè fino ad essere utilizzata come base per ottimi dolci come le “ciambelle di patata rossa”.

Formaggio Ravaggiolo

Umbria Wine Tours - formaggio ravaggioloUn fresco formaggio la cui origine risale addirittura al 1500. Esso è prodotto in prevalenza con latte intero vaccino,anche se si trova talvolta lo stesso prodotto con latte ovicaprino. Il formaggio si presenta a pasta molle, tenero e con una notevole cremosità. Per le sue caratteristiche deve essere consumato entro pochi giorni.

Cicotto Umbro

Umbria Wine Tours - cicotto umbroUn piatto una volta molto diffuso in tutta la regione e che ancora si può assaggiare in particolari località. E’ una preparazione che secondo tradizione prevede la cottura di tutti i tagli del maiale: zampetti, stinco, orecchie, lingua, trippa e altre interiora che una volta lavorati e disossati a mano, vengono accuratamente sezionati e quindi miscelate assieme alle altre parti, il tutto viene quindi posto all’interno di una vasca e quindi nel forno di cottura esattamente sotto la porchetta, in modo da raccogliere il grasso di questa e le spezie usate per la sua cottura. La cottura del Cicotto è molto lenta, (9-12 ore) ad una temperatura di circa 200°C. Terminata la cottura, lo si lascia raffreddare, quindi scoltato del grasso e dei liquidi di cottura è pronto per il consumo. Un piatto sicuramente aromatico, gustoso, morbido e ricco di sapore. In Umbria è presente un presidio Slow Food per il Cicotto presso il borgo di Grutti, tra Gualdo Cattaneo e Todi.

PRODUTTORI E AZIENDE

Prodotti Tipici Montefalco e Colli Martani

Aziende agricole, produttori, prodotti tipici nella parte centrale dell’Umbria, nei pressi dei tipici borghi umbri, molti dei quali segnalati tra i più belli d’Italia: Montefalco, Spello, Trevi, Bevagna. Dalle coltivazioni e produzioni locali si ottengono prodotti della terra come cipolla, sedano, legumi ma anche altri prodotti come olio di oliva, formaggi e birre artigianali.

PIATTI TIPICI

Primi Piatti

  • Strangozzi o Umbrichelli al tartufo: tipo di pasta lunga fatta in casa a base di acqua e farina, in questa versione molto comune nel territorio condita con salsa di tartufo nero.
  • Pappardelle al cinghiale: pasta all’uovo lunga fatta in casa e dal taglio spesso e largo, con condimento a base di polpa di cinghiale macinata e aromatizzata con spezie e aromi (tra cui, cipolla, rosmarino, timo, ginepro).
  • Pane al mosto di Foligno: pane tipico del folignate con impasto a base di mosto di vino.

Secondi piatti

  • Salsicce con lenticchie: classico secondo piatto umbro a base di salsicce di maiale accompagnate con lenticchie in bianco.
  • Caciotta e pecorino umbro o formaggio Raviggiolo: formaggi di mucca o pecora a pasta molle o appena stagionati.
  • Salumi ed insaccati vari: tra questi salame “corallina” umbro, salsicce essiccate e aromatizzate.
  • Coratella d’agnello: saporito piatto tipico a base di interiora di agnello con sugo di pomodoro, cipolla, pepe.
  • Pollo arrosto: un altro classico secondo piatto umbro, cucinato e aromatizzato con finocchio selvatico o rosmarino.
  • Faraona in salmì: delizioso piatto a base di faraona con condimento di salmì (olio, aceto, capperi).
  • Porchetta e zampetti di maiale: piatto della tradizione umbra rurale, si tratta di maiale cotto in forno a legna e aromatizzato con finocchio selvatico e pepe nero.
  • Lumache di Cantalupo: piatto tipico e di eccellenza di questo borgo ma diffuso in tutta l’area, lumache preparate con sugo di pomodoro fresco, finocchietto, cipolla, aglio e peperoncino.
  • Uova al tartufo: secondo piatto molto comune della tavola locale, uova in frittata a base di tartufo nero.
  • Parmigiana di cipolla rossa di Cannara: classica parmigiana a base di melanzane fritte e quindi condite con pomodoro, formaggio fresco o mozzarella e cipolla rossa di Cannara dal gusto inconfondibile.
  • Parmigiana al sedano nero di Trevi: parmigiana rivisitata dove in luogo delle melanzane si usa come ingrediente base il pregiato sedano nero di Trevi.

Dolci

  • Zuppa inglese
  • Mostaccioli
  • Nociata umbra (torrone)

RISTORANTI E TRATTORIE

Ristoranti Montefalco e Colli Martani

Ristoranti, trattorie tipiche e wine-bar nella parte centrale dell’Umbria, nella zona tra Montefalco, Bevagna, Todi e Colli Martani, un’area in cui è possibile trovare attività ristorative che propongono il meglio della cucina tipica locale. Tra i piatti più tipici da provare: Spaghetti al rancetto, torta al testo con prosciutto, zuppa di cipolla, fagioli e cotiche, porchetta di maiale e “ciccotto”, agnello al tartufo, parmigiana con sedano nero, “Rocciata”

ESPERIENZE

Il territorio centrale dell’Umbria compreso tra borghi tipici come Montefalco, Bevagna e Spello e cittadine più popolose come Foligno e Todi offre la possibilità di esperienze di natura eno-gastronomica e naturalistica. Escursioni sull’altopiano di Colfiorito o nel parco del Tevere presso Todi…

ESPERIENZE

Esperienze enogastronomiche Montefalco e Colli Martani

Esperienze eno-gastronomiche, wine tour, degustazioni in cantine nel territorio di Montefalco, Bevagna, Spello…

EVENTI E SAGRE

Bevagna

  • Mercato delle Gaite

10 giorni, a fine del mese di giugno, questo evento enogastronomico mette in competizione le 4 gaite della cittadina  Bevagna in ognuna delle quali rievocando atmosfere medievali sono presenti banchetti medievali, allestimenti ed eventi riprodotti secondo una fedele riscostruzione storica.

Cannara

  • Festa della Cipolla

Foligno

  • Festival dei Primi d’Italia

A fine settembre, nel centro di Foligno, 4 giorni in cui si celebrano i primi piatti d’Italia, intrattenimento, corsi di cucina, in una manifestazione sempre più frequentata e apprezzata.

Massa Martana

  • Sagra della POLENTA – (località Viepri)

Montefalco

  • Terre del Sagrantino

Spello

  • L’Oro di Spello –  Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta

Trevi

  • Sagra del Sedano Nero e della Salsiccia

Todi

Wine Show – Giugno – Evento eno-gastronomico con numerosi stand di cantine ed eventi correlati, degustazioni speciali.

Montefalco e Colli Martani July 14, 2015