Eplorando Argillae: un’esperienza unica tra vini bianchi straordinari e fossili marini all’insegna della sostenibilità e del rispetto della natura

La cantina Argillae, situata a pochi chilometri a nord della splendida città di Orvieto, è una vera e propria oasi immersa nei boschi e circondata da dolci colline. Con una superficie di 120 ettari, di cui 15 vitati, Argillae offre una dimensione unica per gli amanti della natura e del vino.
Al comando di questa affascinante realtà c’è Giulia, una giovane imprenditrice determinata e appassionata, che vi accompagnerà nella visita guidata e nella degustazione dei loro straordinari vini.

Esplorare il terroir e la collezione di fossili marini

Ciò che rende unica questa cantina è, come ricorda il suo nome, il suo terroir calcareo-argilloso che plasma vini ricchi di struttura e freschezza.

Attraverso un tour tra le vigne, potrete scoprire i segreti della coltivazione biologica e le pratiche sostenibili adottate per produrre uve sane e legate al territorio.
Ma il vero stupore sarà cercare, tra un filare e l’altro, fossili marini risalenti all’epoca Pliocenica. Chi l’avrebbe mai detto che avreste raccolto “conchiglie” in Umbria – regione famosa per essere “landlocked” ossia “chiusa tra le terre” perché non toccata calmare?

Il Cuore della Produzione: i vini Bianchi di Argillae

Se siete amanti di vini bianchi allora siete nel posto giusto.
Il cuore della produzione è infatti rappresentato da vini bianchi prodotti a partire da uve autoctone. Tra queste spicca per estensione e per importanza il Grechetto: vitigno nativo dell’Umbria e vero emblema della produzione vinicola della regione.
La cantina, moderna e su due piani, presenta vasche in acciaio e una suggestiva barriccaia che vi stupirà per i suoi colori ispiranti al bellissimo Duomo di Orvieto: una piccola cattedrale del vino che custodisce i vini più importanti dell’azienda.

Il Primo D’Anfora: vero Gioiello della Cantina

Volete un altro motivo per far tappa ad Argillae? Se quanto scritto prima non bastasse…vi sveliamo il vero gioiello della cantina: il Primo D’Anfora, un vino bianco ottenuto da uve autoctone, fermentato e affinato in orci di terracotta da 500 litri.
Questo bianco potente e raffinato viene lasciato riposare nella sua stessa terra, l’argilla, da cui le uve nascono. Con sole 1980 bottiglie numerate a mano, il Primo D’Anfora rappresenta un vero e proprio primato nella produzione vinicola, restituendo il vino alle sue origini.

Esperienze Uniche ad Argillae

Argillae offre un’ampia gamma di esperienze per i visitatori: dalla classica degustazione ai tour completi che includono visite didattiche in vigna e in cantina con possibilità di light lunch.

Scopri le proposte sul nostro sito: https://www.argillae.eu/index.php/it/visite e prenota la tua esperienza direttamente on line.
Potete selezionare quella che più vi affascina, indicare la data, l’orario e il numero di persone, e ricevere una conferma in poche ore direttamente dalla cantina.
Per coloro che preferiscono un approccio più tradizionale, è possibile prenotare telefonicamente il vostro tour chiamando al numero +39 3392858568 o scrivere una mail a info@argillae.eu.

Vi aspettiamo!

, , ,

Produzione:

  • IGT Umbria Bianco
  • IGT Umbria Rosso
  • Orvieto DOC Superiore
  • Orvieto DOC Classico Superiore
  • Rosato
  • Spumante Brut

Servizi offerti:

  • Vendita diretta
  • Visite in azienda
  • Sala degustazioni